*GdR = Galleria dei ricordi
Soprattutto, non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata, stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati, perciò basta continuare a camminare e tutto andrà bene. - Søren Kierkegaard (Lettera a Jette, 1847)
Pagine
▼
29 settembre 2014
26 settembre 2014
{CLVII} Le tre Vie...
…la Via della luce, la Via del rosario e la Via della croce, sono quelle che attraversano il parco della Casa di ritiri spirituali dei Padri Barnabiti di Eupilio. Qui si riuniscono in un’atmosfera di pace, l’aspetto mistico-religioso ed un'incantevole vista su laghi e monti.
Lago di Pusiano e chiesa di Bosisio Parini |
Monte Cornizzolo |
23 settembre 2014
17 settembre 2014
{CLIV} Castello di Monguzzo
Il Complesso del castello di Monguzzo è uno dei più antichi
ed importanti della Brianza. Sorge su un colle isolato, Mons Acutus, a pochi chilometri da Erba Incino. Costruito all’incirca nel 920, prima di
essere donato all’Ordine religioso del Fatebenefratelli, è stato utilizzato
come fortezza, prigione e infine come abitazione dai vari casati Nobiliari e
Reggenti che si sono susseguiti come proprietari. Nel 1946 il Castello fu donato per
lascito, alla Provincia Lombardo Veneta dell’Ordine Ospedaliero S. Giovanni di
Dio, dalla Sig.ra Leonilde Trussardi, sua ultima proprietaria.
14 settembre 2014
{CLIII} Ai piedi della "Grignetta"
9 settembre 2014
{CLII} Oasi di Baggero
L'Oasi di Baggero è una riserva naturale protetta che occupa un’area di circa 225.000 metri quadrati. È situata tra Merone, Monguzzo, Lurago d'Erba e Lambrugo. Comprende due laghetti, di origine artificiale, profondi da 5 a 6 metri per un’estensione totale di circa 8 ettari, alimentati dalla roggia Cavolto che all’uscita a valle affluisce nel fiume Lambro. Le conche oggi piene d’acqua sono in realtà ciò che rimane di una cava di marne che ha fornito per 40 anni (dal 1928 al 1970) un cementificio. Dal 2002 è parte del Parco Regionale della Valle del Lambro.
Vista dal "Sasso panoramico" |