Pagine

26 settembre 2012

{LI} Capanna Segantini


"Non abbiamo bisogno di parole per sopravvivere, ne abbiamo bisogno per vivere...per consolarci e asciugare le nostre lacrime, sciogliere il ghiaccio che ci stringe il cuore."     (Jón Kalman Stefánsson - Paradiso e inferno)










Il trittico della natura: La vita
di Giovanni Segantini
(fotografato al Museo all'aperto di Caglio)

17 settembre 2012

{L} Legnoncino

Al cospetto del fratello maggiore Legnone, è una cimetta, ma noi tre siamo contenti di esserci. Le cime circostanti sono coperte da nuvolaglia, mentre i paesi del lago si lasciano ammirare. La facciata della chiesetta di S. Sfirio ci ripara dal vento intanto che mangiamo, il caffè nel thermos cercherà di scaldarci.

Cima del Legnoncino
Chiesetta di San Sfirio (1711)
Insenatura di Piona
Sommafiume - sullo sfondo Gravedona
Laghetto ai Roccoli di Artesso


14 settembre 2012

{XLIX} Villa Monastero - Varenna










Villa Monastero di Varenna era una sosta tecnica nell'avvicinamento ad una meta da tempo inseguita. Una sorpresa... che ha offuscato il sogno.



10 settembre 2012

{XLVIII} M.te San Primo (2)

Cammino calpestando sassi conosciuti mentre lo sguardo ritrova angoli di montagne già viste. Non ho nessuno davanti e nessuno dietro, una condizione insolita per me camminatore di gruppo. Cammino con i miei pensieri, accompagnato dal tic-tac dei bastoncini. Scatto immagini da aggiungere ai ricordi. É una bella sensazione, non la migliore. Incontro degli amici, e sembra che mi chiedano, "cosa ci fai da solo?" La risposta giusta non arriva, quella che penso è "mi sto allenando".