Pagine

21 aprile 2016

{CCLIV} *GdR_2011 - M.te Bisbino (2)





La solitudine rende più attenti a quello che ci circonda. 
Una targa vicino ad una porta chiusa recita;

ci sono stati i Contadini, gli Alpigiani…poi i Militari con le loro trincee…gli Ebrei che scappavano dalle persecuzioni…i Partigiani…il Contrabbando…i Cavalli…il Santuario…
sarebbe bello raccogliere tutte queste storie e costudirle, quassù vicino al cielo. 
(Piccolo museo storico del Bisbino - Associazione Amici del Bisbino)

*GdR = Galleria dei ricordi

8 aprile 2016

{CCLIII} *GdR_2011 - Villa Castello Durini







Villa Castello Durini fu nei secoli meta dell’alta società aristocratica, politica e culturale. Vi soggiornarono molti ospiti illustri, fra i quali Parini, Rossini, Verga e i reali di casa Savoia. Le origini sono antichissime, risalgono a prima dell’anno mille. Sviluppatosi intorno ad una torre di origine tardo romana, questo vasto complesso architettonico è andato crescendo ininterrottamente fino al primo ‘800. Nel 1815 l’architetto Carlo Amati progettò la sala da pranzo, la cappella di famiglia e il parco. (da www.fondazionedurini.com)


*GdR = Galleria dei ricordi


1 aprile 2016

{CCLII} *GdR_2011 - Lago Blu di Champoluc


Domenica 20 Marzo tre giorni dopo il 150º anniversario dell'Unità d'Italia, ai bordi di un invisibile Lago Blu coperto dalla neve, uno della comitiva infila un drappo tricolore nel proprio bastoncino sventolandolo sulle note di Fratelli d'Italia sprigionate da un cellulare...i presenti lo accompagnano con il canto.









*GdR = Galleria dei ricordi