La Cappella della Madonnina di Pomelasca è una suggestiva chiesetta nello stile romanico-lombardo dei maestri comacini del sec. XII. Essa venne benedetta il 10 ottobre 1954 alla presenza di mons. Anacleto Cazzaniga, arcivescovo di Urbino. Il minuscolo campanile reca una campana storica: fusa nel 1330 a Como dall'artefice Giuseppe Guajta e proveniente dal monastero di S. Genesio, sul cosiddetto Monte di Brianza, essa suonò a distesa il 10 settembre 1648, giorno in cui il conte Paolo Sormani prese solennemente possesso di quel feudo. (testo estratto dal sito http://www.lecontrade.it/, che qui ringrazio)
Soprattutto, non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata, stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati, perciò basta continuare a camminare e tutto andrà bene. - Søren Kierkegaard (Lettera a Jette, 1847)
Pagine
30 ottobre 2012
23 ottobre 2012
{LII} capanna Soveltra (2)
Stiamo salendo nel bosco, un colpo rapido con il bastoncino e chi mi precede libera il sentiero da un ramo. Un gesto "rubato" alle mie abitudini che mi fa ricordare chi presentando il proprio libro "il prete giovane", si soffermava sulla necessità di "rubare" i gesti, le parole, i comportamenti di coloro che ci stanno attorno. Insomma, riservare un'attenzione anche critica ai "nostri compagni di viaggio", e in un certo modo trarne insegnamento.
Iscriviti a:
Post (Atom)