Pagine

30 maggio 2016

23 maggio 2016

{CCLVIII} M.te Linzone


Il monte Linzone (in bergamasco Linzù) è una montagna delle Prealpi Bergamasche alta 1.392 m circondata da boschi e la cui sommità è ricoperta da un ampio prato erboso, arricchito da un'eccezionale fioritura di narcisi. Il versante sud si apre sulla pianura bergamasca, quello nord sulla valle Imagna.














15 maggio 2016

5 maggio 2016

{CCLVI} Il Grande Faggio





Ho sempre pensato che tra le piante, gli animali, il vento ci sia un segreto rapporto. Un uccellino non si posa invano tra le fronde, il vento non agita invano le grandi chiome degli alberi, che solo noi costruiamo come immobili, classificandoli con orribile e ingiusta parola vegetali. Il loro moto non è certo il nostro, ma è come quello del mare, che non ha senso chiamare immobile…
E poi il moto degli alberi è verso l'alto, in questa lieta conquista del cielo, che a noi è negata.
“Il giorno del giudizio –Salvatore Satta”


2 maggio 2016

{CCLV} *GdR_2011 - Sassariente...

...o quasi. Sì, perché la neve sul versante nord era invalicabile. Arriviamo sino ad incrociare il Muro dei Polacchi* e da qui scendiamo sino all'alpe Monti di Motti.



*Muro dei Polacchi


 Monti di Motti

Monti di Motti


*Il Muro dei Polacchi, lo strano nome rimanda alla sua costruzione ad opera dei soldati polacchi presenti nella zona negli anni dal 1941 al 1945. Sembra però che l’opera risalga al  periodo dal 1949 al 1950, rendendone così, errata l’attribuzione . Anche in questo caso la leggenda supera la realtà.

*GdR = Galleria dei ricordi